DOMANDE SU IMPIANTI
IMPIANTO DENTALE COMPLETO
CHE COSA è UN IMPIANTO
L’impianto dentale sostituisce il dente perso , diventando esso stesso la sua radice . Quindi l’impianto è essenzialmente una radice artificiale .
L’IMPIANTO E’ COSTITUITO da una radice , l’impianto propriamente detto, un pilastro , ( che collega l’impianto alla corona) e da una corona
L’impianto nella maggior parte dei casi è costituito da titanio , molto simile ad una vite che , inserito nell’osso mascellare o mandibolare, diventa, come abbiamo detto, esso stesso una radice artificiale , su cui è possibile applicare una singola corona ( dente) o una protesi più complessa, tipo ponte , di due o più elementi, o una protesi avvitata tipo
TORONTO
Dopo aver inserito l’impianto chirurgicamente , in anestesia , senza dolore, nell’osso, inizia un processo di guarigione che porta alla sua integrazione , detta OSTEOINTEGRAZIONE
.
QUANTI TIPI DI IMPIANTI SI CONOSCONO ?
In italia e nel mondo vi sono migliaia di tipi di impianti , in titanio o in materiale diverso . La maggior parte dei dentisti applica la chirurgia impiantare, e negli ultimi anni , si contano più di un milione/anno di impianti messi. Da un sondaggio della SIIO ( società italiana di implantologia osteointegrata) risulta che il 68% degli italiani ricorrerebbe ad un impianto. In pratica un italiano su tre ha avuto una esperienza diretta o indiretta di un intervento di implantologia dentale. Un italiano su dieci vi si è sottoposto , e il 90% si dichiara abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto.
VANTAGGI dell’uso di IMPIANTI .
Come abbiamo detto , gli impianti possono sostituire uno o più elementi dentali, o l’intera arcata. Uno dei vantaggi immediati in casi di monoedentulia ( mancanza di un solo dente) , e quello di evitare di limare i denti vicini sani.
La mancanza di tutti i denti di un’arcata o di entrambe, può guardare in maniera benefica l’uso dell’implantologia. Dove su 4 o 6 impianti si può sostenere tutta l’intera arcata ( detta TORONTO ) , quindi evitando la fastidiosa protesi mobile , riducendone il disaggio , con stabilizzazione della stessa.
QUANDO SONO CONSIGLIATI L’ IMPIANTI E QUANDO EVITATI
Sono sconsigliati in :-
- Condizioni sistemiche che impediscono ogni tipo di chirurgia orale :diabete scompensato, difetti della coagulazione,radioterapia…
- Particolari terapie che alterano in modo determinante il metabolismo del tessuto osseo ( es.bifosfonati, osteoporosi , carenza di vitD) ecc.
- Crescita scheletrica non completata
- Malattie orali non curate, tipo malattia parodontale.
- Fumo
Ovviamente sarà sempre il MEDICO DENTISTA , esperto in IMPLANTOLOGIA , dopo attenta anamnesi, a decidere caso per caso ,
tempi modalità e TIPO di impianto da effettuare .