Regole e metodi per i nostri piccoli
Avere Bambini senza carie non è impossibile, dieci suggerimenti:
- Porta il bambino a visita odontoiatria almeno a 3- 4 anni, il dottore potrà insegnargli la giusta tecnica per pulirsi i denti .
- Lascia che sia il bambino a scegliere da solo il suo spazzolino. Ci sono molti spazzolini colorati per bambini. Attenzione alle setole, devono essere morbide, la testa deve essere piccola e arrotondata così da non danneggiare le gengive.
- Non sempre occorre usare il dentifricio. Se proprio il bambino lo desidera, sceglietene uno “ per bambini” .Usatene pochissimo , perché tendono ad ingoiarlo ( meglio dopo i sei anni ! ).
- Se hai più di un bagno metti lo spazzolino in ognuno di questi , per far si che sia comodo lavarsi i denti.
- Usate scritte adesive o altri segnali , es. sul cuscino prima di andare a letto, che gli ricordino di andare a lavarsi i denti .
- Lava i denti ai giocattoli dei tuoi figli e lascia che ti aiutino. Questo rinforza l’idea che pulire i denti è importante ( tuo figlio diventerà il dentista dei giocattoli ) .
- Premia i suoi sforzi per lavarsi i denti e complimentati per i risultati che raggiunge. Loro sono molto attenti e contenti del fatto che tu li lodi ( o che li noti) .
- Dai ai bambini dei libri che parlano dello spazzolamento.
- Molto importante non dire mai : “lavati i denti e poi vai a letto”. Ai bambini non piace andare a dormire e associare la pulizia dei denti al fatto di dover andare a dormire , può esser vissuto come una punizione. Meglio dire “lavati i denti ,poi vedi 5 minuti di cartoni…”,, così associerà tale azione ad un premio, … e poi si và a letto.
- E per finire, affinchè il bambino impari con gli esempi , fà che tuo figlio ti veda mentre ti lavi i denti ed usi il filo. Va bene per lui e va bene per te . Goal bambini senza carie !!
PS …. ricordarsi che la bocca non è fatta solo di denti !
Spesso è necessario far visitare il piccolo già alla comparsa del primo dentino