Gengivite Parodontite: Diagnosi e Cura

Gengivite Parodontite, i miei pazienti domandano …

 

MALATTIE DELLE GENGIVE

La gengivite, e la parodontite, infiammazioni che interessano le gengive, sono frequentemente causa di  batteriemia.

Le gengive sono una potenziale porta d’ingresso a microrganismi vari, nell’organismo ( batteri- virus – funghi ) .

La batteriemia può danneggiare organi a distanza, tipo il cuore con endocarditi ( valvulopatie in particolare), i reni  ( glomerulonefriti), le articolazioni(artrite reumatode)  , il cervello, peggioramento del diabete, problemi sulla gravidanza, ecc.

“Circa il 50% della popolazione è colpito da parodontite ( forma più grave di gengivite) , il 10-12% ne è affetto in forma grave (parodontite di stadio III e IV). Queste ultime sono la principale causa della perdita di denti in età adulta e  di infiammazione sistemica.

È fondamentale diagnosticare e curare precocemente le parodontiti in modo da evitare gravi danni funzionali, estetici, e come ho già detto, potenzialmente pericolose, per interessamento sistemico. “

 

SEGNI E SINTOMI  

Sanguinamento, alito cattivo, gonfiore gengivale, segni di una gengivite reversibile, recessione gengivale e mobilità nelle forme più gravi, le parodontiti.

La parodontite è una patologia caratterizzata dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifesta con perdita di attacco e di osso, formazione di tasche e talvolta formazione di recessioni . Il segno patognomonico di parodontite è rappresentato dalla perdita di attacco.

La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è irreversibile , parodontite  cronica, più severa, che porta a perdita dentale.

DIAGNOSI

La diagnosi della gengivite e della parodontite è di competenze esclusiva del dentista. Nel corso della visita si eseguiranno una serie di piccole radiografie , dette bite-wing (figura 1)   per valutare riassorbimento osseo e…

immagine SIdP   (fig .1)

…  il  sondaggio gengivale, per valutare il grado di “perdita di attacco” (figura 2) .

Immagine SIdP   (fig.2)

 

Quindi si completerà il tutto con il rilevamento della presenza o meno di sanguinamento al sondaggio, presenza di placca , grado di mobilità. Quindi, si realizzerà  una cartella parodontale , che visivamente ci darà il senso della complessità,  localizzazione,  gravità . Documento utile che ci permetterà monitorare la patologia nel corso del tempo, e l’efficacia delle nostre terapie

TERAPIA

Non offrire ai microrganismi una facile via d’entrata è fondamentale!

Sia per evitare la perdita dei denti, sia per  depotenziare malattie sistemiche che possono interessare cuore, reni, articolazioni ,  (es.valvulopatie, artrite reumatoide, glomerulonefriti, diabete, complicanze ostetriche  ecc.) (figura 3)

 

Immagine SIDP  (fig.3)

COME?

Sottoporsi a cure che solo il dentista è abilitato a fare.

  • Terapia causale ( abolire/ o diminuire drasticamente il fumo, curare in maniera perfetta il diabete , il colesterolo ecc. )
  • Ablazione, Scaling, RootPlaning e polish sono sicuramente le basi della terapia iniziale . Possono  seguire applicazioni di antibiotico-locale e laser all’occorrenza.
  • Seguire una igiene domiciliare tecnicamente corretta .

Ovviamente, ricordare di andare periodicamente ai controlli dal dentista “abilitato” , iscritto regolarmente all’ordine dei Medici – Odontoiatri.

 

Scopri i nostri servizi di Parodontologia